L'armonia funzionale

07.01.2022
In musica, la funzione di un accordo, é la maniera in cui quest'ultimo produce o meno movimento rispetto ad un centro tonale. 

Armonizzando per quadriadi la scala maggiore di Do ottenendo :Cmaj7, D-7, E-7, Fmaj7, G7, A-7 e B-7b5 notiamo che ogni accordo produce una sonorità diversa rispetto alla tonalità. Alcuni risultano essere consonanti e che quindi ci danno una sensazione di riposo , altri invece risultano essere instabili e quindi propensi al movimento. 
 

Per analizzare meglio questa situazione possiamo fare un piccolo esperimento. Suoniamo la scala di Do maggiore con sotto la triade M di Do (stabilendo quindi il nostro centro tonale) e notiamo che : i suoni 1, 3 e 5(i chord tone) risultano essere chiaramente consonanti. I suoni 2,6 e 7 risultano essere meno consonanti ma allo stesso tempo ancora compatibili con il suono del nostro accordo di base. Il suono 4, invece, presenta un grado di tensione piú forte e quindi ha necessità muoversi.

Nasce cosí la prima distinzione tra accordi attivi, quelli contenenti l'instabile IV grado e quelli inattivi che non lo contengono. Quelli inattivi prendono il nome di accordi con "funzione di tonica" e sono il I maj7, il III-7 e il VI-7. Questi possono essere considerati l'asse della tonalità dove risolvendo ci sentiremo a casa.

I rimanenti accordi, quelli contenenti il IV grado della scala, vengono detti accordi con funzione di "non tonica" ed hanno esigenza di muoversi e risolvere su accordi stabili. Questi sono il II-7, IVmaj7, V7, VII-7b5.

Alcuni di questi accordi di non tonica, il V7 e il VII-7b5,risultano essere piú tensivi di altri, differenza creata dalla presenza del tritono tonale (IV e VII grado della tonalità) contenuto in questi. D'altronde come sappiamo l'intervallo di tritono é l'intervallo caratteristico degli accordi di dominante che gli permette di essere non solo tensivi ma anche strutturalmente forti da supportare una vasta gamma di tensioni. 

Da qui si crea un altra distinzione. Quelli contenenti solo il IV grado della scala, nel caso di Do maggiore il Fa, vengono detti accordi con funzione di "sottodominante" quelli contenenti il tritono tonale, nel nostro caso quindi il Fa e il Si, invece, vengono detti con funzione di "dominante" . 

Arrivati a questo punto la cosa bella é che tramite sostituzione funzionale possiamo sostituire tra di loro gli accordi che hanno la stessa funzione e creare interessanti sviluppi armonici. 

Cmaj7<--->Em7<-->Am7

Fmaj7 <-->Dm7

G7 <--> Bm7b5

Chiaramente queste sostituzioni vanno applicate con moderazione, stando attenti a non snaturare troppo il brano e a non uscire fuori contesto.
Divertiti a sostituire e Buona musica!🎹 


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